Phishing ai danni di Subito.it

Phishing ai danni di Subito.it

Subito.it è probabilmente il principale sito di compravendita tra privati in Italia, dall’analisi dei nuovi dominii registrati (Brand Monitor) che quotidianamente eseguiamo per contrastare e analizzare il Phishing ieri 1 Marzo 2018 abbiamo rilevato la registrazione di un dominio sospetto.

Monitorando costantemente il contenuto di tale dominio, inizialmente irraggiungibile, abbiamo individuato nella tarda serata di ieri sera la presenza di un kit di Phishing ai danni di Subito.it. La pagina fraudolenta, che vedete nello screenshot iniziale, richiede alla vittima le proprie credenziali (eMail e password) per accedere al portale di compravendita, digitate le quali l’utente viene poi indirizzato al sito ufficiale.

Subito.it ha da alcuni mesi introdotto la possibilità di visualizzare la storicità di un venditore, mostrando da quanto tempo è registrato e quanti annunci ha pubblicato, per prevenire le frodi sul portale e dare maggiore fiducia ad un possibile acquirente.

Il Phisher impossessandosi delle credenziali di un venditore storico potrebbe modificare gli annunci esistenti o crearne di nuovi e attuare una truffa verso possibili acquirenti, avvalendosi della fiducia che il compratore ha nei confronti di venditori con una ampia storicità di vendite.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: