Campagna di phishing ai danni di Autostrade per l’Italia

Il Threat Intelligence Team di D3Lab nelle quotidiane attività di analisi e contrasto alle frodi online ha rilevato nella giornata del 22 Marzo 2023 la diffusione di una campagna di phishing ai danni di Autostrade per l’Italia.

Autostrade per l’Italia S.p.A è una società per azioni italiana che ha come attività la gestione in concessione di tratte autostradali, nonché lo svolgimento della relativa manutenzione.

La campagna, diffusa tramite la creazione di un sottodominio di terzo livello e veicolata tramite messaggi di testo (Smishing), richiede all’utente, con la scusa di pedaggi non pagati, di aggiornare le proprie informazioni, inserendo il proprio Nome e Cognome, dati della carta di credito, scadenza e relativo CVV2.

Analizzando questa campagna di phishing è stato possibile comprendere il funzionamento del kit.


Dall’analisi della campagna infatti si è risaliti al Command and Control, denominato LINKT, di seguito uno screenshot della pagina di login.

Tale C2 è stato sviluppato basandosi sul framework laravel-admin, consultabile su GitHub (https://github.com/z-song/laravel-admin).

L’intento dei criminali, è indubbiamente quello di sottrarre i dati delle carte di credito o debito delle vittime utilizzandole per acquistare cryptovalute o effettuare acquisti a loro insaputa.

Come di consueto, invitiamo gli utenti a prestare attenzione e a non divulgare le proprie informazioni sensibili ( username, password, e-mail, dati di carte di credito, etc.)