Diffusione di Malware crittografati, decrittografati dal JScript

 

eMail Malware Crittografato

Una recente tecnica sfruttata per diffondere ed eseguire malware attraverso un downloader JScript consiste nel crittografare il malware. Il file JScript in allegato all’eMail e compresso in formato .zip come nell’immagine di apertura non ha il solo compito di scaricare ed eseguire il file eseguibile ma avrà l’onore di decodificare quest’ultimo.

Per rendere il download più trasparente agli Antivirus viene sfruttata la crittografia, rendendo di fatto il malware un file innocuo. Il beneficio di questa tecnica è facilmente visualizzabile nella seguente immagine, il portale VirusTotal eseguendo la scansione del malware crittografato sfruttando oltre 50 antivirus NON riesce ad identificare il file come malevolo. Inoltre si previene l’inserimento nelle BlackList o RBL (Realtime Blackhole List) del sito internet in quanto all’apparenza non sta generando traffico malevole.

VirusTotal Malware Crittografato

La tecnica è assolutamente efficace per non far determinare all’antivirus che è in corso il download di un file malevolo che una volta decrittografato viene correttamente rilevato quale malware da quasi il 40% di Antivirus disponibili su VirusTotal.

VirusTotal Malware CrittografatoProcedendo ad una decodifica del file JScript possiamo analizzare più dettagliatamente il funzionamento di questa tecnica.

JScript deoffuscatato

Come possiamo visualizzare dall’immagine precedente, il file JScript che si presenta codificato esegue inizialmente la creazione di un Array contenente 3 URL dal quale può scaricare il malware crittografato. Vengono indicati tre differenti url poiché se il primo url non è più disponibile si procederà ad eseguire il download dal secondo sito e così via. Tutti siti internet che risultano essere compromessi.

Successivamente viene inizializzata una variabile contenete la path della directory Temporanea dell’utente, tale variabile viene sfruttata per salvare il file scaricato dagli url precedenti che verrà salvato con il nome i8aBHu1RbJvtm. Una volta scaricato e salvato il malware crittografato viene rinominato aggiungendo l’estensione .exe (i8aBHu1RbJvtm.exe). Successivamente verrà richiamata la funzione KFEy3 che ha l’onere di eseguire la de-crittografia del malware.

Il file scaricato e crittografato viene de-crittografato attraverso una sostituzione monoalfabetica, ovvero la sostituzione di un testo cifrato con un testo in chiaro in base a regole precedentemente stabilite. Durante la de-cifratura, ad ogni porzione del codice cifrato viene associata la corrispondente porzione del codice in chiaro.

Una volta de-crittografato viene avviato e nell’immagine seguente vediamo le conseguenze dell’avvio.

2016.05.27_Screenshot_1007220

Si tratta di un ransomware!