Cyber Defence Symposium

D3Lab ha avuto il piacere di essere chiamata a partecipare all’edizione 2013 del Cyber Defence Symposium organizzato dalla Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate.

L’evento svoltosi nella splendida cornice di Sestri Levante nelle giornate del 16 e 17 Maggio ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, con interventi volti a proporre soluzioni commerciali ed interventi divulgativi/formativi di altissimo livello, con relatori di grande professionalità e competenza quali Giuseppe Dezzani, Paolo Dal Checco e Mattia Epifani per la digital forensics, la dottoressa Francesca Bosco, ricercatrice dell’UNICRI in ambito crime e cyber crime, il dott. Stefano Mele profondo conoscitore degli scenari e strategie internazionali legati alla cyber war, nonché rappresentanti delle forze armate, dagli ufficiali di collegamento presso i comandi internazionali NATO a Talin, dedicati proprio ad affrontare le problematiche cyber dei presenti e futuri conflitti, ai quadri responsabili degli assetti TLC, che consci delle problematiche nascenti stanno sviluppando in proprio soluzioni ed assetti con i quali affrontarle, come i reparti dell’Aeronautica Militare.

Non sono mancati gli interventi relativi a tematiche legali e normative, come quello del Dr. Giuseppe Corasaniti della Procura Generale presso la Corte di Cassazione.

D3Lab ha partecipato trattando con approccio pratico le tematiche della digital forensics sul campo di battaglia e della cyber war.

 

Il Cyber Defence Symposium organizzato dalla Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate è un evento importante, che è bene si continui a ripetere in futuro, rappresentando la presa di coscienza da parte della Difesa della problematica da tempo esistente legate alle minacce presenti in rete.

Cyber Defence Symposium

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Rispondi