Continua il phishing Carrefour via SMS

visite agli articoli relativi alla frode

Il 14 Dicembre 2013 abbiamo riportato la presenza in rete di tentativi di phishing a danno dei clienti Carrefour portati attraverso l’invio di falsi sms promozionali in realtà non provenienti dalla rete Carrefour, ma inviati in massa da cyber criminali.

Nella giornata di ieri, primo dell’anno, D3Lab è stata contattata telefonicamente da utenti che richiedevano conferma della veridicità o meno del messaggio giunto sui dispositivi mobili nel quale si prospettava la possibilità di ricevere un buono spesa da 300 Euro:

Carrefour.: Congratulazioni, vai sul sito internet www.carrefourspa.org e richiedi il buono spesa da 300 euro Fondo aiuto alle famiglie MINISTERO SVILUPPO ECON.

L’analisi delle statistiche del nostro sito web ha evidenziato un improvviso interesse per l’articolo relativo alla frode in questione

visite agli articoli relativi alla frode

 

con i visitatori che vi giungono con ricerche mirate a trovare conferma della veridicità di un’offerta tanto allettante.

ricerche dei visitatori

 

L’evidente impennata di visualizzazioni avutasi nella giornata di ieri ed i nuovi commenti inseriti dai visitatori all’articolo dello scorso 14 Dicembre, sono chiari indicatori della diffusione di un nuovo tentativo di phishing, finalizzato a condurre i destinatari dell’sms

impennata visualizzazioni

 

fraudolento sulle pagine clone posizionate all’url www.carrefourspa.org (è un sto truffa, siate prudenti).

Chi desiderasse maggiori dettagli può consultare l’ultimo aggiornamento pubblicato sul blog Edgar’s Internet Tools.

Utilizzando i motori di ricerca si individuano siti in cui sono raccolte segnalazioni relative ai numeri di telefono utilizzati per azioni marketin aggressivo o vere e proprie frodi, da cui traspare, leggendo i commenti, la reale pericolosità di tali minacce

segnalazione utente su tellows.it

 

tanto più che i criminali hanno usato uno strumento, l’sms, utilizzato anche da Carrefour per pubblicizzare le proprie offerte.

Carrefour da parte sua ha pubblicato un warning sul proprio sito web raggiungibile con un link in home page e notizia della truffa è riportata anche sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico.

La frode realizzata attraverso l’uso di SMS consente ai criminali di evadere parte dei controllo messi in atto delle società che si occupano di monitorare e contrastare il fenomeno, prevalentemente orientati ad un analisi di quanto si muove in Internet.

Apparentemente i numeri di cellulare di chi riceve i messaggi sembrerebbero essere stati raccolti dai criminali sul web. Per aver maggiori riscontri invitiamo pertanto chi abbia ricevuto gli sms fraudolenti ad indicarci il proprio numero di cellulare su cui ha ricevuto il messaggio al fine di permetterci di svolgere maggiori ricerche. Ogni dato comunicatoci verrà trattato nel rispetto delle vigenti normative relative a privacy e dati personali, non pubblicato da alcuna parte, né comunicato a terzi, se non alle forze dell’ordine ed alla Magistratura, nel caso tali organi lo ritengano necessario.

Sin da quando D3Lab ha rilevato tale tipologia di attacco si è provveduto a darne notizia a Carrefour ed alle forze dell’ordine, indipendentemente dal fatto che la società non rientri tra i nostri clienti. In questo momento storico, con l’imperante crisi economica,D3Lab ha ritenuto che tale frode rappresenti per le famiglie un insidia reale, da evitare assolutamente, anche se ciò possa significare operare a sfavore delle nostre logiche di mercato e dei servizi da noi  erogati/venduti.

Per tali motivi anche se chi legge queste righe non è desidera fornire informazioni alla nostra azienda, vi invitiamo comunque a segnalare i numeri di telefono mittenti ed i siti web indicati negli sms a Carrefour SpA, consentendo alla società stessa un celere monitoraggio e contrasto dei siti fraudolenti, difficilmente individuabili se non si rientra tra i destinatari scelti dai criminali. 

 

Ulteriori informazioni:

Nessun dump da Carrefour SpA